|
George Clooney contro il maccartismo e Bush
Grande successo alla proiezione per la stampa del film di George Clooney Good night & good Luck che Mediafilm distribuirà in Italia in anteprima mondiale il prossimo 16 settembre.
La pellicola interpretata da Clooney stesso e da David Stratahirn, Robert Downey Jr. e Patricia Clarkson è un durissimo atto d'accusa contro la connivenza dei media rispetto agli abusi del potere costituito.
Ricordando il celebre caso della lotta ingaggiata da un manipolo di giornalisti della CBS contro il senatore Mac Carthy a metà degli anni Cinquanta, l'ex bello di E.R. dimostra un enorme talento come regista a pochi anni di distanza dall'altrettanto interessante Confessioni di una mente pericolosa. Utilizzando immagini di repertorio e ricreando gli avvenimenti di quegli anni, Clooney esplora la forza di volontà di un gruppo di uomini che mettendo a repentaglio i loro posti di lavoro, vollero tenere fede al proprio ideale di reporter e di giornalisti.
Girato interamente in bianco e nero, ironico e arguto, il film è un disamina della caccia alle streghe operata da MacCarthy e dal suo diritto di sacrificare ogni diritto personale in nome di un presunto patriottismo tanto fanatico quanto agghiacciante nel suo schierarsi dietro la bandiera dell'anticomunismo. Un riferimento evidente al cosiddetto Patriot Act su cui ha incentrato il suo film anche il Michael Moore di Farheneit 9/11 e all'azione presa da Bush di sospendere i diritti dei cittadini in nome della caccia all'altrettanto fantomatico Osama Bin Laden. Un film intenso ed emozionante, che ha sorpreso il pubblico per la sua qualità armoniosa e - al tempo stesso - priva di ogni sbavatura e retorica e di ogni intento didascalico. Un atto d'accusa nei confronti non tanto della politica quanto piuttosto dell'acquiescenza dei media nei confronti dei cattivi politici e degli uomini di potere.
Distribuito in America dalla Warner Indipendent di Mark Gill, Good night & good Luck che prende il titolo dalla frase con cui si chiudeva la coraggiosa trasmissione 'Person to person' sarà presentato al New York Film Festival per poi 'calibrare' un'uscita negli Stati Uniti.
Nel frattempo, da segnalare la presentazione a Venezia anche dello spaventoso horror The Exorcism of Emily Rose e del film collettivo All invisbile children prodotto da Maria Grazia Cucinotta e diretto da registi del calibro di Spike Lee, Ridley Scott, John Woo, Emir Kustruriça, nonché dall'italiano Stefano Veneruso.
|
|
|