Esami Flauto I
1- Esecuzione di un programma da concerto scelto tra le sezioni ( A-H durata massima 65 minuti)
2- Esposizione e concertazione orale di una sintesi riguardante il programma da concerto presentato
Esame Flauto II
1- Esecuzione di un programma da concerto scelto tra le sezioni ( A-H ) durata 80
2- Esposizione e concertazione orale di una sintesi riguardante il programma da concerto presentato
Prova Finale Diploma Accademico
Lo studente e' ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti i crediti del proprio percorso formativo (flauto I e II). Il programma della prova finale (o Diploma Accademico) consiste in una prova pratica (esecuzione dei brani presenti nelle sezioni del biennio solistico sezioni A-H durata 65) corredata da un elaborato scritto che approfondisca i contenuti di tale prova sotto il profilo musicologico, concordato con il docente relatore. L'elaborato scritto devono essere depositati presso la segreteria didattica almeno 15 giorni prima della data d'inzio della sessione di diploma accademico.
Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti tecnici e conoscitivi indispensabili per operare nel mondo del concertismo con consapevolezza storica e critica. Presupposto fondamentale e' considerare lo studio del repertorio solistico come un percorso complesso e pluridisciplinare,affrontando parallelamente i temi fondanti della disciplina e i problemi legati alla tecnologia e alle metodologie. Saranno messe in luce le nuove tecniche, evidenziando i processi costruttivi e tecnologici, il rapporto tra il suono e il consumo. Al centro di questa visione deve essere posta l'originalita' della proposta solistica dedicata al flauto solistico. Lo stile e la prassi hanno la possibilita' di essere veicolo privilegiato: attraverso lo studio dei vari repertori proposti si rendono visibili linguaggi, idee, culture. Puo' risultare difficile capire quando un'qopera contenga reale innovazione oppure sia solo il prodotto di un banale virtuosismo formale; il corso si pone anche come processo di ricerca attraverso cui identificare possibili criteri di differenziazione tra proposte con carattere innovativo e altre che invece non contengono reale innovazione.Gli allievi saranno cosi' indirizzati ad acquisire strumenti utili per affrontare con consapevolezza autori non banali, nella consapevolezza che cio' possa dare fondamento etico al fare musica oggi.